Studio medico derlin​

Chirurgia estetica VS Medicina estetica

Studio medico derlin​
Studio medico derlin​
Studio medico derlin​

Quando parliamo di trattamenti estetici un concetto fondamentale da chiarire riguarda la differenza tra chirurgia estetica e medicina estetica.
Due metodi differenti ma che spesso vengono confusi o scambiati per la stessa disciplina.

Spesso ad alimentare questa confusione sono i media stessi che parlano, indistintamente, di trattamento estetico, chirurgia ed estetica.

Sebbene queste due discipline indichino due branche diverse, hanno in comune l’obiettivo finale: correggere e migliorare gli inestetismi.

Quali sono quindi queste differenze?

La Chirurgia Estetica, come suggerisce il nome stesso, si avvale di tecniche chirurgiche per la correzione di difetti estetici come, per esempio, orecchie a sventola, seno eccessivamente grande o ritenuto piccolo, naso troppo grande…

In sostanza tramite la chirurgia si va ad alleviare quei difetti che incidono sul nostro benessere psicofisico.

Si tratta, sì di tecniche invasive e che richiedono un ricovero ed un’anestesia, ma che proprio grazie all’utilizzo di strumenti chirurgici permettono una soluzione più rapida ed istantanea del difetto.

A ricorrere alla chirurgia estetica sono indistintamente sia donne che uomini.

Tra gli interventi più utilizzati nelle donne si riscontrano: liposuzioni, mastoplastica additiva, rinoplastica, blefaroplastica e addominoplastica.

Gli uomini invece si sottopongono generalmente a: liposuzione, trapianto di capelli, ginecomastia, blefaroplastica e lifting viso.

Scopo del chirurgo è quindi riportare l’armonia nelle forme rispettando la fisionomia dell’individuo così da ottenere un risultato il più naturale possibile.

La Medicina Estetica, al contrario, non fa utilizzo di metodologie chirurgiche ma ricorre a trattamenti poco intensivi, spesso di ultima generazione, selezionati in base al tipo di inestetismo da trattare.

La medicina estetica utilizza trattamenti come filler labbra, rino filler, peeling chimico, radiofrequenza i cui risultati sono, sì meno duraturi di quelli chirurgici, ma possono essere ripetuti nel tempo per mantenerne gli effetti.

Generalmente questi trattamenti non hanno controindicazioni poiché la medicina estetica sceglie di seguire l’equilibrio naturale del corpo utilizzando anche elementi già presenti nel nostro corpo, come l’acido ialuronico.

La scelta della soluzione migliore si lega alle esigenze del paziente il quale, prima di sottoporsi a qualsiasi tipo di trattamento, deve tener conto del risultato che spera di ottenere e, non meno importante, dei costi che risultano essere più elevati nella chirurgia.

Nonostante le evidenti differenze tra queste discipline entrambe puntano al mantenimento dello stato di benessere dell’individuo, sia fisico che mentale.

Nel nostro Studio Medico Estetico pratichiamo trattamenti di medicina estetica basandoci sull’unicità di ogni cliente di cui vogliamo valorizzare in modo armonico l’aspetto, senza trasformazioni drastiche e irreversibili.

Studio medico derlin​

Dott.ssa Derlin

“In un mondo pieno di standard e canoni, la varietà è la vera bellezza.”